Viaggio nel Neolitico

Accadde  circa 10.000 anni fa.....


Mi chiamo Riccardo, ho nove anni, vivo in Europa e sono nel 10.000 a.C.
Io abito in un villaggio fatto di capanne costruite sull’acqua: le palafitte.  I muri sono di fango e pietra retti da tronchi d’albero e il tetto è di canne. La mia mamma,  insieme alle altre donne,   prepara il cibo, pestano i semi per fare la farina, impastano le facacce e le cuociono. Loro fanno canestri e stuoie, filano la lana e curano piante: cereali e legumi.
Anche mia sorella aiuta mamma. Io invece aiuto papà ad accudire il bestiame: pecore, capre, asini, maiali, buoi e cavalli. Papà insieme agli altri uomini del villaggio coltiva i campi, impasta l’argilla per fare i vasi, aiuta a costruire armi ed utensili. Io con papà vado anche a pescare e facciamo anche a chi pesca di più, vado anche a prendere l’acqua con un vaso di terracotta, che è argilla cotta.
Nel villaggio c’è anche il sacerdote che tiene lontano gli spiriti maligni e guerrieri che ci proteggono nascosti dietro le mura di pietra. Io sono proprio felice di vivere qui senza la scuola!




Mi chiamo Stefano. Questa mattina mi sono svegliato nella mia comoda palafitta e sono uscito fuori. Ho iniziato a stiracchiarmi e, quasi pronto per tuffarmi in acqua, ho visto arrivare mio padre e mia sorella su una barca piena di pesce fresco. Intanto mia madre tesseva vestiti nuovi per tutta la famiglia. Mio zio e mio cugino costruivano oggetti e utensili di terracotta. I miei nonni raccoglievano i prodotti coltivati come: orzo, grano e farro. Insomma avevano tutti un gran da fare. Poi nel pomeriggio siamo andati ad accudire gli animali come: pecore, capre, maiali, buoi e cavalli. Infine la sera sono andato a dormire presto per poi ricominciare un' altra lunga e faticosa giornata.

0 commenti:

Posta un commento