Appunti di viaggio


Ciao  sono Stefania  e frequenterò la IV A  della scuola  Enzo Mattei di Cassino.
Vi raccontero’ il mio viaggio in Irlanda dove vado spesso con la mia famiglia..
Ufficialmente la Repubblica Irlandese è uno stato bilingue: la lingua più parlata è l'inglese ma in alcune zone sopravvive ancora l'antica lingua madre irlandese: il gaelico anche detto celtico (la prima popolazione irlandese).
Ho provato a trascrivere qualche parola in celtico per far capire quale sia la difficolta’: è proprio un’altra lingua!!!!!


Traduzione italiana
Irlandese
Pronuncia
Buon Giorno
Dia duit !
Djiah gwich
Buona notte
Oiche mhaith

Arrivederci
Slán
Shlahn
Grazie
Go raibh maith agath

Prego
Fáilte
Falche
Come ti chiami ?
Cad is anim duit ?
cahd iss anim ditch ?
Mi chiamo Stefy
Stefy is anim dom
Mario iss anim dyum
Come stai ?
Conas a tá tú ?
co-nas tah tu ?
Sto bene
Tá mé go maith
Tah may go mah
Sì / No
Tá / Níl
Tah / Neel
Uomo / Donna
Fir / Mna

Polizia
Gardaí



Comunque diversi sono i piatti tipici e della tradizione :

 Tra gli alimenti ed i piatti tipici che la  tradizione irlandese offre  il pane svolge un ruolo molto importante.ce ne sono diverse varietà e tra questi il più nutriente ed "originale" è il  pane bianco e nero integrale ricco di fibre naturali .

 Quest'ultimo, con un velo di burro salato sopra, è un ottimo accompagnamento a diverse varietà di zuppe: di funghi, di pesce, di frutti di mare, legumi o verdure varie. Specialmente quando il clima diventa realmente severo, possono essere un giusto sollievo.


Tra i piatti della cucina tradizionale che meritano un assaggio vi sono:


  • Dublin Coddle: un piatto di salsiccia tritata, prosciutto e pancetta fatti stufare con patate e cipolle;
                                           

  • Irish Stew: stufato di agnello o montone con cipolle, prezzemolo e patate. Vero e proprio "mito" della cucina irlandese, è presente in alcune varianti nelle quali la cottura viene fatta nella birra scura: provatelo !

  • Bacon & cabbage: Stufato di pancetta e cavolo.
  • Boxty: specialità prettamente dublinese non sempre facile da trovare. E' una specie di frittella di patate farcita in diversi modi.
                                    

  • Colcannon: purè di patate e cavolo con burro

  • Ottimi sono i pesci: trota o salmone si possono trovare ovunque cotti in vari modi. Specialmente nella zona di Galway si possono assaggiare le ostriche accompagnate da una bella pinta di birra scura.
  • Diversi tipi di formaggi (alcuni anche molto famosi nel mondo) anche se purtroppo nei supermercati e nei locali più semplici si riesce a trovare spesso solo il Cheddar

  • Tra i dolci più diffusi vi sono le torte di mele o mirtilli o le porter cake, dolce con frutta secca e birra o i  cup cakes. Ottimi gli scones, bianchi o scuri, con uvetta o senza, che io preparo molto spesso con grande facilita’ e sono apprezzati da tutta la mia famiglia. Gli scones vengono serviti in genere insieme ad una tazza di te scuro



Durante i pasti in genere si beve acqua o svariate bevande frizzanti, vino  e naturalmente birra,  bevanda tipica irlandese . Infatti la sera, ai pub (dove pero’ io non sono mai stata), è quasi d'obbligo assaggiare la birra, ed in special modo la Guinness che a Dublino ha fatto sorgere un vero e proprio museo storico, bellissimo da visitare!
 

Sports :  

Oltre al Calcio e al Rugby vi sono altri due sport locali che sono molto importanti a livello nazionale.

Il Calcio Gaelico (Gaelic Football) è spettacolare ed entusiasmante: la palla è come quella del calcio normale, ma i giocatori possono calciarla, toccarla con le mani o tenerla mentre corrono come nel rugby. Il passaggio può essere fatto con un calcio oppure colpendo la palla con un pugno. Vi sono due mete che assomigliano a quelle del Rugby. Se si mette la palla sotto la sbarra si ottengono 3 punti ed 1 punto se la si mette sopra. 



L'altro sport gaelico di origine antichissima è l'hurling.). Assomiglia all'Hockey normale ma non si gioca sul ghiaccio ma sul prato ed è molto più veloce e violento.
La porta ed i punteggi assomigliano a quelli del calcio gaelico ma la palla (sliotar) ha le dimensioni di quella da baseball. La palla può essere tenuta con la mazza o in mano e passata colpendola con il palmo.

Molto diffusi sono anche le corse dei cavalli (vi sono splendidi allevamenti in diverse  zone d'Irlanda e numerose ed importanti corse  durante tutto l'anno  ed il Golf. Di cui mio zio Antonio e’ sicuramente un campione.



Musica:





0 commenti:

Posta un commento